Digitech Whammy

COS'È

Un pedale "essenziale" per la pedaliera di ogni chitarrista. Lo Whammy è un octaver/ pitch shifter, ovvero un variatore di frequenza della nota musicale. In pratica svolge la funzione della Whammy bar (barra del tremolo). Uscito nel 1989 la prima versione, ad oggi ne sono uscite ben 6 versioni per chitarra; questa, il digitech Whammy DT, che io ho e del quale vi parlerò è l'ultima messa in commercio.

Il pedale è enorme, infatti un mio consiglio è quello di lasciarlo fuori dalla pedaliera e tenerlo come inizio del vostro rig.

È diviso in tre parti.

La parte sinistra è la parte octaver ed è suddivisa in altre due parti, Harmony e whammy.

La differenza tra le due è che in Harmony lo Whammy aggiunge la tonalità da voi scelta grazie al knob e alla tonalità selezionata e la va ad armonizzare alla nota da voi suonata. Mentre nella parte Whammy farà sempre, grazie al knob ed alla vostra selezione, l'oscillazione tra la nota suonata e quella selezionata (ad es. un ottava sopra o una quinta sotto, etc ... ).Il tutto grazie al pedale di espressione, posto nella parte centrale.

Nella terza parte, il lato destro dello Whammy, abbiamo il drop tune.

Con questa parte del pedale potremo, senza stare ad accordare la chitarra, cambiare di tonalità, da un minimo di mezzo tono ad un'ottava sopra ed un'ottava sotto l'accordatura.


CHI LO USA E COME

Sono tantissimi i chitarristi che lo usano, da Gilmour, Steve Vai, Tom Morello, Jonny Greenwood, Jack White, Matthew Bellamy e tanti altri.

Quasi tutti lo utilizzano come pitch shifter.

Tom Morello ad esempio lo utilizza nell'assolo di "killing in the name" in modalità Whammy impostato su due ottave sopra. Quindi quando il pedale è "chiuso" farà la nota reale mentre "aperto" avremo il tono due ottave sopra alla nota suonata. Ed è appunto l'effetto che ha il suo assolo.

Un altro esempio lo troviamo in "Bombtrack" che lo usa in modalità Harmony selezionando un'ottava sotto. In pratica è un suono armonizzato e sembra che siano un basso ed una chitarra che suonano insieme.

Jonny Greenwood invece lo usa ad es. In "My Iron lung" in modalità Harmony e un'ottava sopra. In pratica viene fuori il suono di una chitarra a dodici corde.

L'unico che lo utilizza in maniera un po' diversa invece è Gilmour. Lui nell' assolo di (Coming back to Life) lo utilizza in modalità Whammy un'ottava sopra, ma lo utilizza per allungare il sustain del suono delle sue note. Un altro esempio è l'assolo di https://youtu.be/P7YMI39sObY (marooned).

Altro esempio Jack White lo usa nella fantastica https://m.youtube.com/watch?v=QKntY8WkNYQ (Blue Orchid) dei The White Stripes ed in tante altre loro canzoni tra cui la celebre "Seven Nation Army". Quì lo usa nella strofa in modalità Whammy un ottava sotto, in modo che il suono simuli un basso.

Per ultimo Matthew Bellamy.

Lui lo usa assieme ad un controller midi, collegabile al pedale tramite "apposito cavetto". Per farvi capire vi linko un video di un ragazzo che, usando Arduino, si è costruito da solo il controller.

https://m.youtube.com/watch?v=66G0tyxa3vw


Marco Baldi